24 Feb Libro Liquido, novità didattica 2025
Il libro liquido è una pubblicazione in formato digitale che si trasforma in base alle esigenze del lettore. A differenza di un ebook, che è fondamentalmente statico nelle sue caratteristiche, il libro liquido ha la peculiarità di essere fluido e di cambiare la forma del testo a seconda delle esigenze del fruitore. Le sue pagine, che si adattano alla forma del device proprio come fa un liquido con il suo contenitore, sono arricchite con collegamenti ipertestuali e note interattive direttamente collegate alla parola di riferimento; inoltre è possibile cambiare facilmente il font per agevolare la lettura.
Da giugno 2025 la versione liquida da è obbligatoria per tutti i testi scolastici. Si tratta di una grande novità che permette a tutti di accedere agevolmente alla formazione scolastica. Innanzitutto, come già anticipato, il libro nella sua forma liquida permette di scegliere la forma del testo per adattarla alle proprie esigenze di lettura; in secondo luogo, grazie alla connessione alla rete, consente di tradurre il contenuto in tempo reale. In questo modo, anche agli studenti stranieri possono comprendere più facilmente le informazioni ed essere aiutati agevolmente da chi si occupa della loro formazione.
Il libro liquido, grazie ai collegamenti ipertestuali, da la possibilità di approfondire in maniera rapida argomenti salienti del testo stesso. E, cosa fondamentale, si può consultare su tutti i device (cellulare, tablet e pc) cosi da poter essere raggiungibile da tutti e da qualunque luogo.
Una vera rivoluzione dei metodi di apprendimento!.
Noi di Puntografica ci siamo occupati di trasformare in versione liquida diversi volumi, la maggior parte dei quali già impaginati da noi nella loro versione classica destinata alla stampa.
Non ci sono commenti